top of page

Preparazione del Terreno

Con la preparazione del terreno si intendono tutte le operazioni di campagna necessarie per l'impianto di una cultura. Sono fatte alcuni mesi prima dell'impianto hanno lo scopo di favorire l'approfondimento delle radici e l'immagazzinamento delle acque piovane.

 

  • SCASSO CON ARATRO

  • SCASSO CON UNO O PIU' ESCAVATORI IN PARALLELO

  • RIPPATURA

  • SPIETRAMENTO

 

Le operazioni di campagna richiedono molte attenzioni, partendo dal corretto livellamento del terreno e da un buono scasso. 

Lo scasso con aratro consiste in un'aratura a una profondità andante di circa oltre i 90 cm. Questo tipo di scasso è sconsigliato nei terreni argillosi, perchè il terreno vergine viene portato in superficie. Per questo motivo nei terreni argillosi viene prevalentemente eseguita una rippatura incrociata, anche essa a una profondità di oltre 90 cm, che permette la lavorazione del terreno senza risvoltare la terra. 

Infine abbiamo lo scasso con due escavatori in parallelo, chiamato anche scasso totale, a una profondità di oltre 90 cm usato spesso nei terreni con presenza di rocce e  permette sia lo scasso che lo spietramento del terreno.  

IMG_20190116_140151.jpg
bottom of page